Pellegrinaggio a Padova

17.05.2014 14:37

Uno splendido sole ha accompagnato il gruppo delle Parrochie di Santa Croce e del Lago nel corso della gita a Padova e sulla Riviera del Brenta.

Nella mattinata, la visita di Padova si è concentrata sulle piazze principali (Prato della Valle, Piazze delle Erbe e della Frutta, Piazza dei Signori) e sulla Basilica del Santo, dove i partecipanti hanno potuto recarsi in preghiera sulla Tomba di Sant’Antonio, presso la Cappella delle Reliquie e nei chiostri.

Lasciata Padova, ci si è diretti a Dolo, il suggestivo paese sulle rive della Riviera del Brenta dove è stato consumato il pranzo a base di pesce presso l’antica trattoria “Al Cristo”.

Nel pomeriggio, il gruppo è salito sul battello “Rialto”, che ha condotti i presenti lungo la Riviera del Brenta, il canale che i Veneziani elevarono al rango di ideale proseguimento del Canal Grande, costruendovi le ville (alcune tra le celebri “Ville Venete”) che ancora oggi si possono ammirare in tutto il loro splendore.

D’obbligo la sosta presso la magnifica Villa Pisani, la più grande delle Ville Venete, che nel corso dei secoli ha ospitato personaggi illustri. Dopo gli interni, la visita è proseguita al parco (con il famoso labirinto), che avrebbe meritato maggior tempo a disposizione.

La seconda parte della minicrociera verso Padova è stata caratterizzata da un paio di suggestivi attraversamenti delle caratteristiche chiuse che, grazie a un semplice principio di idraulica, permettono di superare i dislivelli che si incontrano lungo il canale.

L’arrivo a Padova, presso la cinquecentesca gradinata di Porta Portello, dove è stata scattata la foto di gruppo, ha degnamente concluso la giornata.  

Articolo di Ivan Severi